Come funziona l’area riservata

Come funziona l’area riservata di Maladaptive Daydreaming Italia

In questa pagina trovi informazioni sul funzionamento delle seguenti sezioni del sito:

  • Pagina ultime attività
  • I Forum e le conversazioni
  • I gruppi
  • La modifica e la gestione della privacy profilo utente

PAGINA ULTIME ATTIVITÀ

Questa pagina è simile al funzionamento della propria bacheca su Facebook. Trovate tutte le ultime risposte e potete condividere un aggiornamento di stato che le persone possono commentare.

Trovate le attività svolte nei gruppi ai quali siete iscritti.

I FORUM

La “sezione forum” contiene al suo interno diversi forum. Essi sono come delle stanze, ogni stanza è dedicata ad un contenuto particolare. I forum servono per scrivere e approfondire.
In ciascuna “stanza” le persone possono avviare diverse conversazioni.

In un forum si trovano tutte le conversazioni create al suo interno, elencate in ordine da quella che ha avuto la risposta più recente. 

Cliccando su una conversazione, si possono leggere tutte le risposte organizzate ad albero. Cliccando sulla freccetta si può rispondere all’argomento principale o ad una specifica risposta. 

CONVERSAZIONI NEI FORUM

Come si avvia una nuova conversazione all’interno dei forum

Si sceglie e si apre un forum, si clicca “nuova conversazione”. Si inserisce il titolo ed il contenuto e si pubblica.

Visualizzare e rispondere

Le conversazioni si possono visualizzare cliccando sul titolo della stessa. Le conversazioni si possono trovare in vari modi:

  • nella pagina forum (tutte, in ordine da quella che ha avuto la risposta più recente)
  • all’interno di un singolo forum (solo quelle relative a quel forum)

Altre informazioni utili

Cliccando sulla stellina puoi segnare una conversazione tra le tue preferite, permettendoti di ritrovarla più facilmente. 

Sia nelle conversazioni sia nelle risposte, puoi indicare dei tag, che permettono di trovare meglio un determinato argomento quando viene cercato all’interno di “cerca nei forum”, sul menu a destra.

E’ possibile inserire foto, documenti o emoji. Cliccando su “Aa” si può modificare la formattazione del testo (scrivere in corsivo, in grassetto, eccetera)


GRUPPI

I gruppi sono un po’ simili al funzionamento di un gruppo Facebook. Sono gruppi tematici dedicati a temi specifici. Sono dedicati alla condivisione.

Il gruppo ha delle opzioni in più rispetto al forum: si può consultare l’elenco di tutti i partecipanti, si possono creare album di foto e si possono caricare e scaricare documenti. 

La voce “feed” del menu permette di vedere tutte le attività del gruppo in ordine dalla più recente, in modo simile alla modalità di Facebook.

I gruppi possono essere pubblici (per tutti i soci iscritti e loggati, non visibili comunque dall’esterno) oppure privati (solo per alcuni soci specifici). Per entrare nei gruppi privati è necessario richiedere l’iscrizione ed essere approvati. 

 Anche gruppi pubblici hanno un pulsante “entra nel gruppo”, che serve tuttavia solo a permetterti di risultare tra i partecipanti. 

 

MODIFICA E IMPOSTAZIONI PRIVACY PROFILO UTENTE

Puoi gestire le informazioni del tuo profilo utente entrando in “profilo” e cliccando su “modifica profilo”.

Importante: non cambiare o cancellare i tuoi dati personali, perchè questo preclude la tua iscrizione all’associazione.

Puoi gestire la visibilità delle informazioni in questo modo: cliccando su “cambia” sotto le singole voci, puoi scegliere se rendere visibile agli altri quella voce. Considera che l’area utenti è comunque riservata solo ai soci, pertanto non c’è differenza se scegli “pubblico” oppure “all members”.

 

Translate »